DARK MODE

ALLA SCOPERTA DI PLAYSTATION 2

nome-icona


Con oltre 155 milioni di unità nel mondo, PlayStation 2 è la console più venduta della storia. Grazie alle sue caratteristiche avanzate, ha assunto sin da subito il ruolo di piattaforma multimediale completa. Permette di giocare, di guardare film e di ascoltare musica. Ha inoltre contribuito alla diffusione e all'affermazione del formato DVD.
 



IL vero cuore di PlayStation 2 è rappresentato dai suoi due processori principali, l'Emotion Engine ed il Graphic Synthesizers che sono stati progettati per lavorare in coppia dividendosi equamente i compiti da svolgere.

L'Emotion Engine è la CPU principale della console e gestisce tutto ciò che riguarda le meccaniche di gioco ed il setup poligonale della scena, mentre il GS interviene nella fase finale di rendering, processando l'immagine finale che si avrà poi sullo schermo. Ad aiutare l'EE nel suo pesante compito intervengono due VU Vector Unit, chiamate VU0 e VU1, completamente programmabili ed in grado di adattarsi alle più disparate esigenze. La VU0 viene solitamente utilizzata dai programmatori per gestire le meccaniche di gioco in aiuto all'EE, mentre la VU1 è un vero e proprio "ponte" con il GS: è lei infatti a gestire buona parte del setup poligonale prima che i dati vengano inviati per la fase di rendering finale.

Annunciata ufficialmente nel 1999, PlayStation 2, una macchina a 128 bit al tempo davvero all'avanguardia, si apprestava a sconvolgere l'intero settore videoludico. Appena rilasciata (fu lanciata in Giappone il 4 marzo del 2000, arrivò in Europa il 24 novembre dello stesso anno), ebbe un boom di vendite incredibile e nel corso del suo intero ciclo di vita è riuscita a piazzare ben oltre 155 milioni di unità, un record che molto probabilmente mai verrà intaccato da altre console.




Una popolarità, quella di PS2, spinta dall'enorme parco giochi disponibile; circa 11mila titoli. E impressionante è anche il numero di giochi venduti; ben 1,52 miliardi di copie! E' anche la console con il maggior numero di titoli disponibili al Day One in Europa con ben 29 giochi. Tanti i capolavori apparsi su questa console, da ICO a Metal Gear Solid 3 passando per Shadow of the Colossus e God of War, ai vari Final Fantasy, per non parlare di platform come Ratchet & Clank, Jak and Daxter e Sly Raccon, tanto che sarà difficile dimenticare l'eredità e i tanti bei ricordi lasciatici dal monolite nero!

Nel mese di novembre 2012, Sony annunciò con un sintetico post su Twitter, che la produzione della sua PlayStation 2 era ormai giunta al termine. Dal 30 novembre in terra nipponica, la console è uscita di produzione. A distanza di circa 2 mesi, (primi giorni di gennaio 2013) il colosso giapponese annunciò lo stop alla produzione di nuove PS2 anche per il resto del mondo, mettendo fine a un'epoca d'oro.



Di PlayStation 2 vennero create diverse serie, che si differenziano per l'aggiunta di alcune caratteristiche o la modifica di alcune componenti interne oltre che per la presenza di nuove versioni del sistema operativo. Qui sotto potete consultare la lista completa. Cliccate i box per leggere i dettagli di ogni serie e per visualizzare la lista completa di tutti i modelli di PlayStation 2.

http://www.playstationgeneration.it/2012/08/prototipo-playstation-2.htmlhttp://www.playstationgeneration.it/2010/08/playstation-2.htmlhttp://www.playstationgeneration.it/2010/08/playstation-2-slim.htmlhttp://www.playstationgeneration.it/2010/08/playstation-2-slim-seconda-edizione.htmlhttps://www.playstationgeneration.it/2019/05/eye-toy-sleh-00030.html http://www.playstationgeneration.it/2010/08/lista-modelli-playstation-2.html
https://amzn.to/2KXXnhh